top of page

Uno scrub in cucina

Quanti di voi passando davanti alle vetrine dei negozi, delle profumerie e delle erboristerie vorrebbero acquistare tutti quei bei prodotti dai profumini allettanti e non proprio economici?


Dobbiamo ammettere che sarebbe bello avere il tempo e i soldi per poter dedicare più tempo a questo tipo di "frivolezze" perché, diciamolo: fanno stare bene. Inoltre, insieme alla cura del proprio corpo, capita anche di coltivare anche il buon umore.


Esplorando un po' il web alla ricerca dei classici rimedi naturali casalinghi, decisamente più economici e infinitamente più divertenti da provare, mi sono imbattuta in qualche idea beauty che ho voluto sperimentare in prima persona.


Oggi vorrei proporvi una "ricetta" casalinga per uno scrub anticellulite davvero molto semplice da realizzare - quella che segue è una mia versione: i prodotti sono tutti economici e probabilmente molte di voi li avranno già nella loro cucina.


Foto dal web


Cosa vi serve?​

  • Cacao amaro in polvere

  • Sale fino da cucina

  • Sale grosso da cucina

  • Acqua

  • Olio d'oliva


E le quantità?

Devo confessarlo, non ho mai usato una bilancia, dunque l'unica cosa che posso dire è... sperimentate!

Unite gli ingredienti in una terrina e amalgamateli fino ad ottenere un composto tra il solido e il liquido, abbastanza morbido da potere essere applicato sulla pelle - la foto sopra è solo un esempio, potrà risultare anche più liquido e meno compatto.

Il mio consiglio è quello di cominciare con il cacao, il sale fino e l'olio (iniziate con un cucchiaio, se pensate che sia poco aggiungetene via via dell'altro).

Mi raccomando, non esagerate con il sale grosso, o rischia di essere uno scrub troppo invasivo.

Infine l'acqua a temperatura ambiente, se pensate che il vostro composto sia ancora troppo solido.


Quando?

Applicatelo sotto la doccia prima di insaponarvi, lasciatelo agire per qualche minuto massaggiando bene le gambe e i glutei e poi risciacquate. Ricordate che in caso risulti ancora troppo secco potete aggiungere dell'acqua in qualsiasi momento.

L'ideale sarebbe applicarlo due volte alla settimana - se avete la pelle molto sensibile, una volta ogni dieci giorni - ma potete anche farlo non appena lo ricordate o ne avete voglia. Ciò che rende così versatile questo scrub è anche la velocità di realizzazione: potete prepararlo al momento, vi bastano appena due minuti.


Perché?

L'olio d'oliva è noto fin dall'antichità per le sue proprietà nutritive nel campo della bellezza e della cura del corpo. In particolare è utilizzato per rendere la pelle più morbida, motivo per cui è spesso un ingrediente presente nei saponi e nelle creme.

Il sale non è altro che lo scrub più naturale che esista. Ma ricordiamoci di non abusarne, o il ricambio cellulare sarà troppo aggressivo e potrebbe ledere le pelli più delicate.

Infine il cacao è, insieme al caffè, uno dei rimedi naturali più diffusi per la cellulite, ingrediente principale di creme e impacchi "fai da te", oltre che un potente antiossidante.


Varianti

Per chi vuole esagerare con la bellezza, ecco elencati altri ingredienti da poter aggiungere al vostro scrub fatto in casa:


  • Yogurt (come l'olio, rende la pelle morbida e vellutata)

  • Caffè in polvere (come il cacao, è un potente anticellulite naturale)

  • Tè verde (eccezionale antiossidante)

  • Bicarbonato (esfoliante)

  • Limone (ringiovanisce e illumina la pelle)

bottom of page