top of page

Non solo limoni: 3 usi del limone per rimedi fai da te.

Nelle insalate, nelle macedonie, in versione granita e gelato. Il limone è un alimento, un condimento, un ingrediente sempre presente nella nostra cucina e sulla nostra tavola.


In questo articolo però voglio proporvi tre nuovi modi di utilizzarlo al di fuori della cucina come rimedio naturale "fai da te".


1) Unghie fragili e ingiallite

Potete applicare il succo di limone sulle unghie se queste risultano ingiallite o troppo fragili. Grazie alle sue proprietà, il succo contribuirà sia a schiarirle che a rinforzarle. Se volete, potete aggiungere al succo dell'olio di oliva.


2) Herpes labiale

Le sue proprietà disinfettanti e antisettiche hanno effetto anche sull'herpes. Appena iniziate ad accusare i primi sintomi (prurito e rossore) tamponate la zona con uno spicchietto di limone - sentirete un po' di bruciore. Applicatelo per qualche minuto circa tre volte al giorno.


3) Capelli

Per schiarire i vostri capelli, fate degli impacchi con acqua calda e succo di limone, poi esponeteli al sole per una-due ore; successivamente risciacquateli e lavateli e, soprattutto se avete i capelli molto secchi, ricordate di applicare il balsamo. Con un po' di tempo vi accorgerete che diventeranno più chiari e più luminosi.


I suoi benefici di bellezza lo rendono inoltre un ottimo ingrediente per nutrire la pelle del corpo e del viso. A questo proposito, vi rimando alla mia ricetta per un delizioso scrub al cacao alla quale, se lo desiderate, potrete aggiungere anche il magico succo di limone.


bottom of page