top of page

Osteria San Giorgio: tra innovazione e tradizione


La corte dell'Osteria

Incastonata tra le stradine e gli edifici antichi del centro storico di Lucca, L'Osteria San Giorgio - situata proprio in via San Giorgio, a due passi da via Fillungo - è in grado di rappresentare come pochi ristoranti contemporaneamente la tradizionale cucina lucchese e le nuove, originali proposte della cucina moderna.


Sia che voi siate turisti alla ricerca della tipicità culinaria toscana, sia che voi percorriate le strade della "città delle cento chiese" tutte le mattine per andare al lavoro e cerchiate un posto in cui pranzare, o cenare la sera, la cucina dell'Osteria vi offre una varietà in grado di soddisfare davvero tutti i palati.

Il Locale

La sala

Se avete imboccato via San Giorgio da via Fillungo non tarderete a scorgere dopo pochi passi, sulla vostra destra, una piccola corte incastonata tra le palazzine circostanti, uno spazio intimo in grado di rinfrescarvi durante le calde giornate d'estate ed accogliervi con ospitalità, guidandovi verso l'entrata del locale, nelle fresche giornate di pioggia.

La sala che si aprirà davanti a voi ha i colori e i profumi dell'accoglienza toscana, un ambiente ospitale come il personale che vi accompagnerà al vostro tavolo e come i titolari, sempre pronti ad accogliere i loro clienti con un sorriso.


Il Cibo

Crostoni misti

Se non siete di Lucca e desiderate sperimentare i sapori della cucina tipica della zona, lasciatevi consigliare dal personale di sala: saprà indubbiamente guidarvi verso la scelta che più si avvicina ai vostri gusti. Tra gli antipasti, un ricco piatto di affettati e salumi della zona della Garfagnana e un tagliere di crostoni misti - da provare quello con i fegatini. A seguire, le zuppe: la pappa al pomodoro - pane raffermo, pomodoro e aglio, un piatto squisito pur nella sua semplicità -, la frantoiana - una zuppa di fagioli e di verdure di stagione - e il classico farro alla lucchese. Se preferite un piatto più ricco, sul menù troverete anche i tortelli alla lucchese - pasta fresca condita con sugo di carne.

Pappa al pomodoro

E proprio per chi ama la carne, il secondo è una scelta quasi obbligata: che optiate per la fiorentina, per la tartare o per il filetto alla griglia, le aspettative non saranno deluse.


Non mancano inoltre le alternative di pesce: molto particolare la carbonara di mare - spaghetti allo scoglio amalgamati a fine cottura con rosso d'uovo e latte -, abbondante e di qualità il fritto misto, una valida alternativa ai secondi di carne il baccalà "co' ceci".


Cantucci e vin santo

Infine, i dolci, tutti realizzati "home made": la panna cotta, il crème caramel, la crema catalana. Ogni giorno troverete una ricca scelta di crostate appena sfornate: fichi e noci, pere e cioccolato, albicocca e mandorle.

In ultimo, un tipico "dessert" della zona, i cantucci, biscotti secchi alle mandorle da inzuppare in un vino dolce tradizionale chiamato "vin santo".


Tartare di manzo

Ma come anticipato sopra, anche chi non è alla ricerca dei tipici sapori toscani ma punta sulle novità, troverà soluzioni innovative e rielaborazioni originali. Accanto alla cucina della tradizione, che rimane invariata tutto l'anno, il menù dell'Osteria viene periodicamente aggiornato per dare la possibilità anche ai più assidui frequentatori di poter sempre scegliere tra nuove proposte.


Tomino alla griglia

Si troveranno il tomino con lo speck, con ananas e more, con marmellate di cipolle piccanti. Primi piatti sempre nuovi, di terra e di mare: risotto al gorgonzola, gnocchi profumati al tartufo con crema di zucca, tagliatelle al capriolo marinato ai tre vini. In estate, i "bauletti" di salmone con pesto al basilico, cous cous di mare, tagliatelle calamari e pomodorini. E ancora, coniglio alle tre olive in salsa di vino, carpaccio di branzino con fragole e pepe rosa, polpette di mare con salsa al pachino.


Queste solo alcune delle ricette più innovative che potrete gustare durante tutto l'anno all'Osteria San Giorgio.


Il Vino

Fugace

Ordinando il vino della casa, generalmente si incappa in un prodotto non all'altezza dei vini in bottiglia, incentrato più sul fattore "risparmio" che su quello "qualità".

All'Osteria San Giorgio, che ordiniate il rosso o il bianco, dimenticate le solite delusioni, e preparate i vostri palati a dei sapori del tutto particolari.


Sia il rosso - un sangiovese in purezza - che il bianco - composto da trebbiano e malvasia - sono prodotti nella zona della Maremma, precisamente a Massa Marittima, nell'azienda a gestione familiare Podere Lentisco. Dalle stessa azienda, se vorrete optare per un vino rosso in bottiglia, il proprietario dell'Osteria vi suggerirà l'etichetta Fugace; se invece desiderate qualcosa di diverso, la lista dei vini, come il menù, vi inviterà a scegliere tra una vasta gamma di etichette.


Da non dimenticare infine i liquori fatti in casa dell'Osteria, un "must" di fine cena: il limoncello, l'arancino - come suggerisce il nome, a base d'arancia - e il liquore al cioccolato - assolutamente da provare.


bottom of page