top of page

Terme di Sassetta: tra benessere, natura e cibo


Le terme di notte

Chi ha soggiornato presso le Terme di Sassetta sa che questo è un luogo in cui il tempo rallenta e lo spazio si dilata, un angolo di benessere che allontana dalle nostre menti la frenesia della vita quotidiana concedendoci finalmente un lungo sospiro, un "aaah" di sollievo, un respiro a pieni polmoni che ci accompagna durante l'intera permanenza in questo splendido luogo.


In questo articolo vi proporrò due valide alternative per visitarlo, due occasioni diverse per godere del relax di questo piccolo angolo di benessere: una soluzione che prevede di fermarvi a pranzo, nel ristorante dell'agriturismo, e una che include il pernottamento. A voi la scelta!


#1 Una giornata alle terme

La vostra esperienza di benessere inizierà già percorrendo le stradine in direzione Sassetta, circondati dai profumi della natura, dal vento e dal silenzio. A differenza dei complessi termali più grandi e più frequentati infatti, le terme di Sassetta sono situate nel Parco forestale di Poggio Neri, in una posizione intima e piacevolmente isolata dal caos cittadino.

Collegato alle terme, l'agriturismo Podere La Cerreta: un organismo biodinamico nato con il desiderio di regalare ogni giorno ai suoi ospiti la genuinità del contatto con la natura, in ogni sua forma e sapore.


Il consiglio per i più mattinieri è quello di recarsi alle terme nella prima parte della giornata per poi concedersi un pranzo nel ristorante dell'agriturismo. Qui vi verrà proposta una selezione di piatti tradizionali e genuini, prodotti interamente in loco secondo i principi dell'agricoltura biodinamica, nel rispetto dell'ambiente e del territorio.

Affettati misti e formaggi, primi e secondi piatti, dolci fatti in casa: un'esperienza culinaria creata per nutrire insieme corpo e spirito. Per chi desidera invece usufruire del servizio termale nel primo pomeriggio, il ristorante propone per il pranzo un'alternativa vegetariana più leggera, tutta a base di verdure di stagione coltivate nell'orto dell'agriturismo. Non può mancare infine una rilassante passeggiata all'aria aperta nei dintorni del podere per godere ancora un po' del magico clima del posto prima di risalire in macchina e ritornare alla quotidianità.

#2 Fuga notturna

La stanza dell'acqua

La soluzione per chi desidera trasformare il pomeriggio alle terme in una piccola gita fuori porta è il pernottamento in una delle camere dell'agriturismo: piccoli rifugi pensati nei minimi dettagli - uno di questi, l'assenza della tv in camera - per regalarvi una genuina esperienza di benessere a contatto con voi stessi e la natura circostante.


Uno scorcio esterno

Dopo un pomeriggio trascorso nelle acque di Sassetta, niente sarà più piacevole che sedersi a tavola per cena; da accompagnare ai piatti proposti dall'agriturismo, una bottiglia di vino "nato e cresciuto" nel podere, nei vigneti di La Cerreta, sempre secondo i principi dell'agricoltura biodinamica. Dopo cena, una passeggiata fino alla vostra camera tra il silenzio dei sentieri e l'aria di montagna sarà la perfetta conclusione di una rilassante giornata.

E al risveglio, la colazione proposta dall'agriturismo non deluderà le vostre aspettative: marmellate fatte in casa, formaggi, torte, focacce, latte e yogurt fresco. Non potrete che ripartire riposati e rilassati, pieni di energia e con la voglia di ritornare quanto prima in questo piccolo paradiso del relax.


...avete forse voglia di proseguire la vostra mini-gita? A 30 minuti da Sassetta, Bolgheri è il posto ideale in cui girovagare un po' in attesa del pranzo (Leggi l'articolo!).

#3 Come vuoi tu

Se nessuna delle alternative proposte fa al caso vostro potrete richiedere un'esperienza di benessere studiata appositamente per voi. Pacchetti relax, offerte stagionali e preventivi personalizzati per poter scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze.


L'interno

La struttura termale, intima e accogliente, comprende una piscina esterna, due vasche di acqua termale alla temperatura media di 36°, una interna e una esterna, sauna, bagno turco, docce emozionali e percorso Kneipp. A disposizione per i clienti tisane e infusi prodotti dall'agriturismo, e la possibilità di ordinare yogurt e frutta fresca per godersi un piccolo break tra un bagno e l'altro.


Per ogni curiosità, potrete rivolgervi al sito dell'agriturismo Podere la Cerreta o a quello dedicato nello specifico alle Terme.


Allora, cosa aspettate a farvi un bel regalo?

bottom of page