top of page

Canale di Tenno: il medioevo a due passi dal Garda


Lo dice l'associazione "I borghi più belli d'Italia", ma il luogo non si smentisce: Canale di Tenno è davvero una splendida, antica realtà della nostra penisola. Il borgo sorge sulle colline sopra la ben più frequentata Riva del Garda, a due passi dunque dalla movida del lago, ma sembra non essere stato toccato dallo scorrere del tempo. Ogni scorcio è un piccolo ritratto del suo passato, le sue stradine profumano di antico, la bellezza delle case lo rende un vero e proprio museo a cielo aperto.





















E' visitabile in pochi minuti, ma non verrebbe mai voglia di andarsene. Perciò sedetevi alla Locanda dei musicisti e ordinate da bere, visitate la Casa degli artisti e leggete la storia del borgo sulle pareti invecchiate delle case di Canale. Il borgo è visitabile tutto l'anno, ma durante il periodo di natale si colora di sapori trentini e manufatti artigianali: un piccolo paese di Babbo Natale.


Nei Dintorni

A due passi dal borgo suggerisco una passeggiata sulle rive del lago di Tenno, uno specchio turchese che vanta alcune tra le acque più pulite del Trentino. Al centro del lago, il sesto per estensione di tutta la regione, un isolotto raggiungibile a piedi durante il periodo estivo. Il paesaggio verde circostante lo fa sembrare un quadro caraibico.

A tre chilometri di distanza, le acque del lago confluiscono nella Cascata del Varone con un tuffo di circa 90 metri. Un'attrazione naturale poco conosciuta in Italia che però ha vantato la visita di personaggi illustri quali Gabriele D'Annunzio, Thomas Mann e Franz Kafka.

Infine, raggiungete uno dei numerosi punti panoramici lungo la strada principale e godetevi la vista del lago di Garda, magari verso sera quando le luci di Riva si accendono, e le acque scure del lago sembreranno nascondere un segreto.

Cibo e Vino

Benvenuti nel regno della carne salada! Nei ristoranti vicini a Canale la troverete cotta o cruda, accompagnata dai fasoi o da altri contorni di stagione. Troverete anche i canederli, o gnocchi de pan, perlopiù tipici dell'Alto Adige ma diffusi anche in Trentino, serviti in brodo, con speck e spinaci oppure con un po' di burro. Tra i secondi, le carni accompagnate da polenta, il tutto accompagnato da una buona bottiglia di Rebo, uvaggio molto diffuso nella zona, ottenuto dalla commistione di Merlot e Toroldego.

A Cologna, l'azienda agricola Acetaia è degna portavoce di questa tradizione enogastronomica, ma non rinuncia a un tocco gourmet. L'azienda produce carne salada, balsamico, olio, formaggi, salumi e vini, prodotti di qualità che potrete acquistare direttamente dal produttore o gustare comodamente seduti nel ristorante con vista sul lago di Garda.


Per saperne di più su questo piccolo borgo e dintorni, www.canaleditenno.com.

bottom of page